Follow us on Twitter LogoTwitter  Facebook LogoFacebook  YouTube LogoYouTube  

Che reazione suscita in ognuno di noi essere testimoni della sofferenza degli altri? La regista Julia Haslett cerca la risposta a questa domanda nella controversa filosofa ed attivista francese Simone Weil (1909-1943), la cui vita ed opere sono state drammaticamente improntate sulla stessa questione. Con la Weil come guida in un panorama profondamente morale ed impegnato, Julia intraprende un viaggio per comprendere come nella filosofa la perdita di fiducia nella politica rivoluzionaria abbia condotto ad un risveglio della spiritualità. Il motivo dell’ossessione della regista per Simone Weil è la sofferenza che ha lei stessa provato in prima persona: il suicidio di suo padre quando lei aveva solo 17 anni e la grave depressione del fratello maggiore. Quando la Weil muore per una forma di sciopero della fame nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, la regista si domanda se la morte sia la logica conclusione della filosofia della Weil ed il suo sforzo costante di condividere la sofferenza altrui.

Un incontro con Simone Weil si articola narrativamente su materiale contemporaneo originale girato nei luoghi dove la Weil ha vissuto e lavorate, interviste con persone fondamentali nella vita e nell’eredità della Weil, e materiale dell’archivio di famiglia della regista; e poi materiale d’archivio degli anni ’30, foto mai pubblicate della Weil ed estratti dei suoi scritti. Eppure tutto questo non è sufficiente e la regista trova un’attrice per riportare la Weil in vita. Facendo ampio uso tanto di notizie dei media quanto di materiale di pura osservazione, la narrazione della regista stabilisce dei paragoni molto provocatori fra la visione della Weil ed il mondo di oggi. Il risultato è un film unico e molto intenso su che cosa veramente significhi essere testimoni e partecipi della sofferenza altrui, sia quella vicina sia quella più lontana.




"Julia Halsett ha diretto un film commovente e profondamente emozionante su un personaggio che ancora oggi parla a tutti noi. Pochi americani conoscono Simone Weil ma questo documentario così interessante vi farà incuriosire. UN INCONTRO CON SIMONE WEIL costringe tutti noi a non voltare la testa dall'altra parte quando vediamo gli altri soffrire. Il viaggio tutto personale di Julia nella storia del film è allo stesso tempo commovente e di grande ispirazione"
~ Michael Moore, regista di Fahrenheit 9/11

"Un film documentario ben strutturato, con molte sfumature, profondamente commovente e affascinante"
~ Jennifer Merin, della Alliance of Women Film Journalists

"...intensamente personale e molto toccante"
~New York Magazine, Critics' Pick

"Un'odissea intellettuale"
Alexander Carnera per DOX Magazine, rivista ufficiale dello European Documentary Network

"La Haslett ci offre una visione personale e provocatoria di un genio la cui incandescenza ha illuminato alcuni dei momenti più bui del XX secolo, anche se ha consumato se stessa fino a non esistere più"
~Joslyn Barnes, Louverture Films (USA)

"La citazione "L'attenzione è la forma più rara e la più pura forma di generosità" è il motto del film di Julia Haslett. La sua attenzione merita la nostra"
~ Kenneth R. Morefield per Christianity Today

"…un lavoro stupefacente, una vera rivelazione"
~ Siân Miles, autore di Simone Weil: An Anthology


Home
Background
Il Film
Nota dell'autore
I Filmmakers
Contattaci

Donazioni
TRAILER ITALIANO

Francese
Inglese

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing items in a set called Flash Badge. Make your own badge here.

Iscriviti alla mailing list
* indicates required


Per proiezioni ed eventi mandare un'email a: fabrizia@simoneweilmovie.com